Risorse gratuite per studenti e docenti per sviluppare soft e digital skills
Una nuova risorsa educativa per affrontare la povertà educativa e digitale è disponibile online, gratuitamente e per tutti.
È ora online la piattaforma IES Toolkit, uno spazio gratuito e interattivo pensato per l’ empowerment di educatori formatori, operatori sociali e studenti. Supportandoli nella progettazione e realizzazione di attività educative innovative tramite video scaricabili gratuitamente, Il toolkit è diviso in tre macro aree: Etica e Nuove Tecnologie, Generazione Z e Società Liquida e Digital Soft Skills.
La povertà educativa e digitale sono due fenomeni interconnessi che influenzano profondamente il benessere e lo sviluppo delle persone e delle comunità. Grazie al progetto IES studenti e insegnanti possono esplorare nuove modalità di apprendimento, al fine di promuovere una didattica inclusiva e digitale, adattata alle sfide del XXI secolo. In particolare la proposta si rivolge alle aree marginali di Roma e Lazio con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e migliorare l’accesso all’educazione.
È proprio a Roma e in provincia che saranno organizzati laboratori in presenza negli istituti tecnici e alberghieri durante i mesi di aprile e maggio per realizzare la seconda parte del progetto.
Il progetto nasce nell’ambito di IES – Innovation, Education, Skills, promosso da EucA – European University College Association, in collaborazione con UER, Social Warning e Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani (APRA-UER). L’obiettivo: contrastare la povertà educativa offrendo contenuti aggiornati e accessibili a tutti, con un focus su soft skills, cittadinanza digitale e uso consapevole della tecnologia.

(Consulta le informazioni generali)
Cosa si trova su IES TOOLKIT
- Videolezioni tematiche
- Schede operative pronte all’uso
- Risorse didattiche per insegnamento, formazione e orientamento
- Certificati digitali gratuiti per chi completa i percorsi
I contenuti gratuiti sono disponibili online e possono essere utilizzati sia in autonomia sia in contesti scolastici o formativi. L’accesso è completamente gratuito e previa registrazione. Certificazioni sono disponibili.
📎 Accedi subito alla piattaforma: https://ies-toolkit.it
La povertà educativa non è solo questione di accesso alla scuola, ma anche di accesso a strumenti aggiornati per affrontare un mondo in rapida trasformazione. Questa piattaforma consente un approfondimento importante ed è aperta a tutti, studenti e insegnanti”, ha dichiarato Serena Montefusco, coordinatrice del progetto.
La Piattaforma fa parte del progetto IES uno dei 7 progetti vincitori dell’Avviso CIMEA, in collaborazione con CRUI e MUR, volto a sperimentare nuovi metodi educativi negli istituti tecnici e professionali di Roma e Lazio.
Per Maggiori informazioni: smontefusco@unescobiochair.org
Articoli collegati
Università Europea di Roma