Progetto
GenD
Educare al futuro:
genitori e bambini nell’ecosistema digitale (GenD)
Progetto
GenD
Educare al futuro:
genitori e bambini nell’ecosistema digitale (GenD)
GenD
Descrizione del progetto:
Negli ultimi anni, l’aumento della povertà assoluta e la diminuzione della spesa culturale ed educativa hanno contribuito a creare un ambiente difficile per i giovani. La dipendenza crescente da internet e dai social media, accentuata dalla pandemia di Covid-19, ha aggravato ulteriormente la situazione, portando a problemi di salute mentale e competenze sociali tra i giovani. Affrontare queste sfide richiede un approccio integrato che coinvolga famiglie, scuole e istituzioni sociali.
Il progetto GenD intende affrontare queste sfide ponendosi l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e digitale tra i giovani di età compresa fra gli 8 e i 18 anni nella zona di Vanchiglia, a Torino, dove vi è un’evidente carenza di iniziative culturali significative. Attraverso una serie di attività mirate, GenD si impegna a fornire alternative costruttive al contesto di movida e ai rischi associati allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol.
Il progetto offre una strategia completa per promuovere l’educazione digitale e il benessere familiare, preparando le famiglie a navigare in modo consapevole nel mondo digitale in continua evoluzione.
Risultati attesi:
• Incontri tematici per genitori con focus su temi digitali e di disagio sociale, psicologico e affettivo nell’adolescenza.
• Incontri, laboratori e momenti conviviali per i giovani guidati da esperti, seguiti da momenti di socializzazione e promozione di un utilizzo sano della tecnologia.
• Materiale informativo e sensibilizzazione digitale per supportare le famiglie nella gestione responsabile della tecnologia.
• Percorso formativo online per genitori della durata di 8 ore per affrontare le sfide digitali e promuovere un ambiente familiare equilibrato.
• Sviluppo e analisi di casi di studio per massimizzare l’impatto del progetto.
Soggetto capofila:
Soggetti partner:
Territorio di azione:
Torino
collaboratori e partner del progetto:
